Lo scorso dicembre ho avuto un ictus e mi hanno

LO SCORSO dicembre ho avuto un Ictus e mi hanno trovato un FOP. Vorrei sapere in che % può essere stato la causa dello Ictus. Premesso mio padre ha avuto un Ictus a 47 anni e io avevo iniziato a prendere la pillola l'anno scorso. In caso di intervento con ombrellino che problematiche potrebbero insorgere in futuro? Ha una scadenza e andrebbe sostituito? Dovrò continuare con antiaggreganti? Grazie mille.
PS: domani mi reco a fare un controllo ematico in un centro di trombofiia.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di forame ovale pervio (comunicazione interatriale) comporta un aumentato rischio embolico per il possibile passaggio di coaguli, provenienti anche dal distretto venoso, direttamente dall’atrio destro a quello sinistro con possibilità di embolia arteriosa periferica (nel suo caso al cervello con determinazione dell’ictus). Conseguentemente è certamente necessaria in prima istanza un controllo della coagulazione con antiaggreganti o anticoagulanti. Prenderei comunque in considerazione l’ipotesi di una chiusura del difetto interatriale con la ternica dell’ombrellino che attualmente sembra avere buoni successi con basso rischio e, per quanto a mia conoscenza, con stabilità di risultati.
Risposto il: 15 Aprile 2005