Nessuna preoccupazione in soggetto giovane

mio figlio, 21 anni, per partecipare ad un concorso, si e' sottoposto, due anni fa, ad un ecocolordoppler che e' stato refertato in questo modo: la proiezione apricale e' risultata di difficile acquisizione. ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti. contrattilità parietale globale nella norma in assenza di alterazioni della cinesi segmentaria. atrio sinistro di normali dimensioni. cavità destre nei limiti della norma. radice aortica di normali dimensioni con normale apertura sistolica delle semilunari. lieve arching del lembo anteriore della valvola mitralica. al doppler: minima incontinenza valvolare aortica, di nessun significato emodinamico. insufficienza valvolare polmonare di lieve entità.

pochi giorni fa, andato al pronto soccorso per una indigestione, gli è stato fatto un ECC ed è risultato avere un blocco di branca destra incompleto e onda T negativa anteriore.
COSA SIGNIFICANO TUTTE QUESTE ANOMALIE?
GRAZIE!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che tutte le anomalie segnalate sono assolutamente di scarso rilievo per poter parlare di una malattia cardiaca.Nei giovani sono riscontrate frequentemente. Controlli nel tempo possono comunque essere utili (direi biennali).
Risposto il: 30 Gennaio 2007