Ogni anno eseguo un ecocardiogramma mi hanno

Ogni anno eseguo un ecocardiogramma mi hanno sempre diagnosticato una minima insufficienza mitralica di nessuna rilevanza patologiga, il cardiologo non mi ha mai detto di fare controlli periodici (lo faccio io per scrupolo), e non mi ha mai detto di eseguire profilassi antibiotica in caso d' interventi chirurgici. volevo se c'e' differenza tra insufficienza minima e prolasso mitralico?questa minima insifficienza mi può dare qualche limitazione a livello sportivo? grazie e saluti
Risposta del medico
Paginemediche
il prolasso mitralico è una delle cause di insufficienza mitralica. In genere, in questi casi, si consiglia la profilassi dell’endocardite batterica mediante l’assunzione di antibiotici prima e dopo una procedura, un intervento, o a seguito di infezioni batteriche. Per lo sport, dipende dal tipo e dalle caratteristiche della sua valvola: in generale sono sconsigliati gli sforzi di tipo isometrico (quelli di potenza, per intenderci). I controlli possono essere tranquillamente fatti ogni due o tre anni.
Risposto il: 28 Giugno 2007