Pillola contraccezione di emergenza e rischio gravidanza

Ho preso la pillola norlevo un'ora dopo un rapporto non protetto il 22 giorno (stamattina), tecnicamente al termine del periodo fertile. Rimarrò incinta? Non sono sicura l'ovulazione fosse finita perché ho il ciclo irregolare però è qualche giorno che sto iniziando ad avere i sintomi della spm Ho fatto tutto bene? Resterò incinta? Al momento non prendo nessun contraccettivo ormonale e il preservativo si è rotto, ma ce ne siamo accorti dopo. Grazie mille sono in ansia

Risposta del medico

Gentile ragazza, da quanto riferisce lei ha assunto la pillola Norlevo ampiamente entro i tempi previsti per un suo regolare funzionamento. Non sussistono pertanto i presupposti per ipotizzare un fallimento della contraccezzione d'emergenza. Direi pertanto che ha fatto tutto regolarmente e può essere tranquilla. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Luglio 2019