Salve,quasi sempre dopo pranzo la mia pressione

salve,quasi sempre dopo pranzo la mia pressione dai normali valori 80-120 (normalmente 115 nel mio caso) scende a 60-90 , mi aumenta la diuresi, mi vengono vertigini e sonnolenza. Non credo sia legato all'alimentazione visto che seguo un'alimentazione sana, non seguo diete e non sono sovrappeso.Normalmente l'ipotensione non passa tanto che spesso mi trovo ad andare a dormire prima delle 10 di sera perchè non riesco a stare in piedi.Da cosa potrebbe essere determinato?Ho fatto circa due mesi fa le analisi ed erano abbastanza normali, avevo solo la creatininemia un pò alta(non molto) e una leggera anemia (che comunque rientrava nei valori se pur toccando il limite minimo)grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Albano

Salve, credo di poterla aiutare spiegandole che, dopo ogni pasto, si verifica un aumento dell'afflusso di sangue dalla periferia del corpo verso l'apparato gastrointestinale, causando una diminuzione della pressione arteriosa, che causa astenia, cioè stanchezza e sonnolenza, debolezza fino ad avare episodi di svenimento.

La sua situazione è leggermente peggiorata da una lieve anemia che mi riferisce, che già di solito rappresenta una diminuzione, seppur lieve, dell'ossigenazione e del trasporto dell'ossigeno del sangue.

Le consiglio quindi di fare pasti non troppo abbondanti, con pochi grassi, mangiare carni rosse una-due volte a settimana, evitare i carboidrati a cena, perchè più lenti da essere digeriti, preferire verdure a foglia larga, contenenti acido folico.

infine le consiglio, dopo i pasti, di sedersi per circa mezz'ora, in poltrona e di rilassarsi per permettere al suo corpo di digerire tranquillamente.

spero di essere stato di aiuto.

Dott.Albano Giuseppe

Risposto il: 29 Gennaio 2013