Seguire le normali norme igieniche

Quando è consigiato il by-pass in un paziente obeso, iperteso border line,dislipidemico, con familiarità per IMA e recente riscontro di coronarie calcificate tramite TC spirale? Pur con Ecg da sforzo negativo.
Risposta del medico
Paginemediche
Se non ci sono disturbi dovuti alle stenosi coronariche e se l’ECG da sforzo è negativo non ci sono indicazioni all’intervento chirurgico. Si devono seguire le normali norme igieniche: ridurre il peso corporeo, fare moto, non fumare, curarsi per la dislipidemia….
Risposto il: 30 Maggio 2007