Sensazione di "qualcosa che cammina" sulla testa e sul corpo

Buongiorno, scrivo perchè sono preoccupata. Sono 2 giorni che mi si sono intensificate delle sensazioni che avverto a livello della testa e del corpo (gambe, braccia e da ieri anche sulla pancia). Sento come qualcosa "che cammina". Questo avviene soprattutto prima di pranzo o cena, in cui avverto anche un senso di vuoto allo stomaco. Tutte queste sensazioni le avverto anche mentre mangio e poi scompaiono qualche tempo dopo per poi ripresentarsi. Se sto sdraiata sto meglio. Un anno fa mi è stata diagnosticata l'infiammazione dei diverticoli e da quel momento per paura ho iniziato a mangiare poco, eliminando tutto quello che poteva portare ad infiammazione. Ho anche il colesterolo alto per cui ho eliminato anche i cibi che alzano i valori. In pratica sto mangiando poco e sono dimagrita parecchio. Possono queste sensazioni essere dovute a delle carenze vitaminiche? Soffro anche di ipertensione. La notte dormo tranquillamente senza avvertire nessun fastidio.
Queste sensazioni le avverto da circa 2 mesi, ma non tutti i giorni. Mi era stata prescritta pastiglietta per il colesterolo (Atorvastatina), ma ho avuto degli effetti collaterali (per cui il mio medico me l'ha sospesa) simili a quelli che avverto ora, ma più dolorosi come se avvertissi lame di vetro su testa, gambe e braccia.
Grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Potrebbe essere una manifestazione psicosomatica, sarebbe utile una valutazione neurologica/ psichiatrica, nel frattempo può provare con degli ansiolitici leggeri.

Risposto il: 18 Luglio 2023