Senso di oppressione al petto

Salve, sono una ragazza di 18 anni, peso 57 chili e alta 170 cm. Da 48 ore circa avverto un senso di oppressione al petto, principalmente concentrato nel centro, e di tanto in tanto sento delle brevi fitte in varie parti del petto. Non ho tosse, febbre nè raffreddore, ma sono in un costante stato di lieve agitazione, tanto che ieri sera faticavo ad addormentarmi. Potrei aver preso freddo sabato sera (sera prima che mi venisse questo sintomo), ma sono preoccupata perchè non penso sia legato a quello, ed ho paura di avere qualcosa ai polmoni. Nell'ultimo periodo sono stata sottoposta a molto stress per via dello studio e della scuola, ma sono abituata a tale tipo di ansia. Il medico oggi mi ha prescritto un elettrocardiogramma ed esami del sangue per anemia. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Nell'esposizione non dice se ha avuto febbre. Comunque i suoi sintomi sono abbastanza vaghi e generici e probabilmente correlabili ad ansia. In ogni caso ha fatto bene il suo medico curante a prescriverle un ECG e gli esami del sangue. Non le ha prescritto un blando ansiolitico? Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Febbraio 2017