sintomi e prevenzione

anni 64 sesso M- Referto eco vescico-prostatica TR:L'ecostruttura ghiandolare risulta finemente disomogenea per la presenza di un adenoma che impronta ad ampio raggio il pavimento vescicale a prevalente componente fibroepiteliale -residuo post-minzionale circa 20 cc.- Psa 1,31-free 0,42Dimensioni diametro adenoma:2003 26 mm2008 35 mm2010 37 mmTrattamento:nessuno-Sintomi:non urina notturna- non dolori Dimensioni prostata:Diam.Trasv.:mm48Diam. Long. mm44Diam.a.p. mm41profili capsulari conservatiVescica normodistesa,omogeneamente riempita,senza apprezzabili lesioni focali o diffuse a carico delle pareti, che presentano spessore regolare.Nella norma gli ureteri intramuraliDomanda:c'è statisticamente pericolo di trasformazione in tumore maligno? Consiglia un intervento chirurgico ora per prevenire?Ovvero una dimensione max dell'adenoma?Mantello periferico ad ecostruttura disomogenea diffusa.
Risposta del medico
Dr. Carmine Perreca
Specialista in Urologia
in ordine 1 - c'è sempre possibilità di trasformazione maligna della prostata che in vero non avviene in tempi rapidi 2 - l'intervento chirurgico è indicato se ci sono segni di ostruzione cervico-uretrali 3 - la dimensione non è un elemento limitante:ci sono adenomi piccoli che sono da trattare chirurgicamente 4 - è da valutare con l'esplorazione rettale e contestualmente ad altri dati
Risposto il: 27 Novembre 2010