Soffro di artrite reumatoide e da circa vent'anni

Soffro di Artrite reumatoide e da circa vent'anni assumo cortisone. Da un paio d'anni mi è stata riscontrata una Steatosi epatica. Vorrei sapere se c'è relazione e, in caso affermativo, come curarla, tenuto conto che il Cortisone non posso non assumerlo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è una relazione diretta tra la terapia con cortisone e la comparsa di steatosi epatica. Da valutare, invece, se assume alcolici, se è in sovrappeso se è presente diabete se vi è una dislipidemia. Tutti questi ultimi fattori infatti sono in grado di detreminare la steatosi epatica.
Risposto il: 24 Gennaio 2006