A 5 mesi dalla ii gravidanza, durante la quale la

A 5 mesi dalla II gravidanza, durante la quale la p.a. era nella norma tranne nei giorni precedenti al Parto (140/90), la p.a. si è mantenuta alta a tratti 140/100 o comunque oscillante tra questi valori e quelli normali. Nell'ultima settimana ho avuto n. 3 crisi ipertensive con picchi pressori 190/110, risolte in pronto soccorso con somministrazione di diuretico ed ansiolitico. In gravidenza ho messo 18 kg, ne ho persi 15 kg: sono alta 1,60e peso 65 kg. Ho un padre diabetico e iperteso, una madre ipotesa. Al centro di ipertensione mi hanno fatto gli esami del caso e sono in attesa di risposta. Devo dire che ho attraversato un particolare periodo di stress ed ora, da una settimana, vivo nel terrore e misuro la pressione ogni ora. Ho iniziato la Terapia con Enapren 5 in modose la mattina e xanax per l'ansia mattina e sera, sto a dieta, mangio senza sale, ho smesso di fumare.Quando la minima arriva nei pressi del valore 100 prendo il lasix. Così i valori si stanno mantenendo tra i 130/90-120/80 durante il giorno per salire la sera verso i 100/140 aiutati dalla mia Ansia anticipatoria che spesso genera la crisi di panico e la crisi ipertensiva (credo). i sintomi generalmente sono mal di testa, sensazione di pressione alla testa, dolore al centro del petto. Spero che sia solo un periodo e che possa ritrovare i miei normali valori 120/80 e la mia tranquillità, continuando a perdere peso e mantenedo uno stile di vita congruo. Vi chiedo se questo può accadere o se invece sono condannata ad essere ipertesa con rischio di malattie cardio vascolari, infarto o ictus. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che sta facendo, sia in termini di terapia farmacologica che di stile di vita, è adeguato, in attesa dei risultati degli accertamenti più specifici tuttora in corso. Le consiglierei quindi di proseguire la terapia che sta assumendo ora, aumentando lievemente il dosaggio dell’Enapren (sentito il medico di famiglia) se dovesse persistere la tendenza al rialzo pressorio serale. L’ansia in questo momento non contribuisce a mantenere i valori di pressione nei limiti, quindi eviti di pensare di correre chissà quali rischi immediati. L’ipertensione arteriosa aumenta la probabilità di malattie cardiovascolari se si mantiene per anni e non viene mai trattata in modo adeguato.
Risposto il: 26 Gennaio 2006