A cosa serve l'esame riba e p.c.r. quantitativa in

A cosa serve l'esame Riba e P.C.R. quantitativa in un caso di epac + ? Distinti saluti COBRA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’esame RIBA è un test di ricerca di anticorpi per l’infezione da HCV, che è usato per una conferma in caso di positività dubbia al test anti-HCV. Attualmente tuttavia è sempre più in disuso, sostituito dal test HCV-RNA in PCR (qualitativo o quantitativo), che più precisamente dà informazioni sulla reale presenza del virus C in circolo. PCR è la metodica di effettuazione dell’HCV-RNA ed è un acronimo per Polymerase Chain Reaction, cioè reazione a catena della polimerasi.
Risposto il: 14 Luglio 2004