A mia madre ottantenne e' stato "impiantato" un

A mia madre ottantenne e' stato "impiantato" un pacemaker ed in inverno uso il scaldasonno (quello che si mette tra il materasso ed il lenzuolo) Diligentemente prima di coricarsi ha sempre staccato il collegamento elettrico. Ma se per un distrazione se lo dimenticasse collegato dormendo per tutta la notte, il saldasonno puo interferie con il pacemaker ? e in che misura ? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
I pace-maker generalmente sono soggetti a disturbi di funzionamento quando vengono sottoposti a campi magnetici e non elettrici. Pertanto l’uso dello scaldasonno non dovrebbe avere influenze negative sul suo funzionamento, anche se la sua disattivazione notturna continua ad essere una buona abitudine.
Risposto il: 06 Novembre 2007