A mia nipote di 12 anni è stato diagnosticato un

A mia nipote di 12 anni è stato diagnosticato un soffio innocente, potrebbe degenarare in qualcosa di diverso? il papà è deceduto 3 anni fa a 37 anni con Arresto cardiaco ed il nonno paterno ha avuto il primo infarto a 38 anni il secondo a 45 anni ed è deceduto un anno e mezzo fa con Arresto cardiaco. esiste nella ns. famiglia un rischio cardiologico e come è preferibile muoversi per i bambini? vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicare alla mia domanda.
Risposta del medico
Paginemediche
Il soffio innocente, come dice il termine, non è colpevole di alcuna successiva patologia cardiaca o evento importante. La familiarità da parte paterna è importante, per cui la ragazza andrebbe seguita periodicamente dal medico curante. E’ raro che si verifichino eventi cardiaci prima dei 20-30 anni, soprattutto nelle donne.
Risposto il: 20 Dicembre 2004