A mia nipote di dieci mesi di vita è stato

A mia nipote di dieci mesi di vita è stato diagnosticato un miocardio spongioso, ma nessuno ci ha saputo spiegare che cosa comporta questa rara patologia e se e come si può curare e din ogni caso cosa comporta per la vita futura della bambina. La prego di darci una risposta. Vito
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una entità di relativamente recente riscontro caratterizzata da una notevole espressione e persistenza di una muscolatura quale si osserva solo durante la vita fetale. Sarebbe correlata allo sviluppo di un cattivo funzionamento del cuore. Dati recenti tuttavia sollevano dubbi sulla reale incidenza e storia naturale. Inoltre, il recente aumento di segnalazioni solleva il dubbio che si tratti di una maggior abilità dei nuovi ecografia cogliere anche minime alterazioni che in passato passavano inosservate. Per esprimere un giudizio più approfondito è necessario vedere l’esame e chiarire di che severità è il quadro. Le conviene contattare un centro di Cardiologia Pediatrica che saprà offrirle informazioni più chiare delle mie.
Risposto il: 25 Settembre 2007