A mio cugino, che è stato cocainomane per anni ma

A mio cugino, che è stato cocainomane per anni ma si è oramai disintossicato completamente da 2 anni, è stata diagnosticata in un ECG una deviazione assiale sinistra. Pratica sport con assiduità. Cosa può comportare? Può essere una conseguenza dell'uso di cocaina? E' per questo un soggetto più a rischio per infarto del miocardio e/o angina? Quali accortezze deve avere nella qualità della vita quotidiana e nell'alimentazione? Faccio presente che è un 39enne iperteso e sovrappeso. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
La deviazione assiale sinistra non rappresenta un fattore di rischio per cardiopatia ischemia, non dipende dalla trascorsa assunzione di cocaina. Una dieta iposodica ed iposodica sono indicate per suo cugino, perché iperteso ed obeso (non perché portatore di deviazione assiale sinistra): se la pressione arteriosa non dovesse normalizzarsi sarà indicata un trattamento farmacologico
Risposto il: 16 Aprile 2007