A mio marito è stato diagnosticato un linfoma

A mio marito è stato diagnosticato un Linfoma gastrico diffuso a grandi cellule B e il cui quadro Citologico è compatibile con linfoma NAS. Dai risultati della gastroscopia è venuta fuori un'ulcera gigante, modificamente escavata, a fondo grigiastro, bordi fortemente rilevati del diametro di 2x3cm. Effettuando invece un'endoscopia superiore è venuto fuori che infiltra la parete gastrica sino alle sierosa (18mm). Non sono evidenti adenopatie paragastriche e paraceliache. Stadiazione T3. Gli hanno parlato di asportazione completa dello stomaco. Volevo sapere se c'è la possibilità che il tumore sia diffuso in altre parti. Asportando lo Stomaco sarà risolutivo? dovrà fare chemio o radio? Guarirà completamente? Facendo la chemio o la radio si potranno avere figli? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di un linfoma Non Hodgkin di tipo extranodale, ad alto grado. I linfomi ad origine dallo stomaco possono trovare la loro patogenesi nell’infezione da Helicobacter Pilori, un germe che spesso colonizza questo organo. In alcuni casi la terapia antibiotica eradicante risolve non solo l’infezione ma anche il linfoma stesso; tale evento favorevole è però frequente nei linfomi gastrici di basso grado, più rara in quelli di alto grado. Non esiste uno standard di trattamento per queste forme con regole ben codificate; da una revisione della letteratura recente, sembra che il trattamento migliore sia multidisciplinare: la chemioterapia ha un ruolo molto importante, ed integrata con la radioterapia può garantire percentuali di guarigione elevate senza necessariamente ricorrere all’intervento chirurgico, che in ogni caso considerato come unico atto terapeutico sarebbe insufficiente. Di notevole importanza è inoltre la determinazione mediante immunoistochimica del CD20 per la valutazione di un trattamento specifico con l’anticorpo monoclonale rituximab. Come vede è un campo molto complesso che richiede necessariamente l’intervento di un oncologo esperto in questo campo.
Risposto il: 05 Luglio 2004