A mio marito è stato riscontrato un valore

A mio marito è stato riscontrato un valore dell'alfaproteina a 7.0 aumentato, dopo un mese, a 8.0. Quindi sopra il valore massimo indicato quale intervallo di normalità. E' stata effettuata una ecografia addominale completa dalla quale risultano solo due piccole cisti renali. Due anni fa è stato operato di colecisti a seguito pancreatite causata da "bile densa". Può essere la causa di questo valore un po' alto? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore dell'alfa-feto-proteina di 7.0 che è poi aumentato, dopo un mese, a 8.0 non comporta rischi particolari in quanto non assume significato clinico rilevante, soprattutto in quanto una ecografia addominale completa non mette in evidenza altro che due piccole cisti renali. Il fatto che due anni fa sia stato operato di colecisti a seguito pancreatite causata da "bile densa" non può essere la causa di questa alterazione di AFP.
Risposto il: 12 Giugno 2008