A mio marito è stato riscontrato durante un esame

A mio marito è stato riscontrato durante un esame di controllo (Elettrocardiogramma) un Ectasia aortica ascendente diametro mm. 45. A seguito di questo esame ha eseguito su consiglio medico una risonanza magnetica con liquido di contrasto e lì la RM ha riscontrato una discreta Ectasia dell'aorta ascendente dal piano valvolare fino all'emergenza dei primi tronchi sovra-aortici: al di la di questo livello il vaso assume un diametro normale. Nella porzione ectasica il vaso nel punto di massima ampiezza misura circa 5 cm. di diametro. occcorre intervenire chirurgicamente o si può ancora tenere sotto controllo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Quando il diametro dell’aorta ascendente ectasica è intorno a 5 cm e non è presente un’insufficienza importante della valvola aortica si può aspettare per l’intervento, controllando l’evoluzione nel tempo della patologia con ecocardiografie periodiche.
Risposto il: 28 Ottobre 2004