A mio papa di anni 76, in seguito ad una angio-

A mio papa di anni 76, in seguito ad una angio- tac dell'addome completo, è stata riscontrata la seguente diagnosi: Aorta addominale scoliotica, con presenza in sede sotto-renale, di un aneurisma (diametro A-P- circa cm 4,2; lume opacizzato cm 3.4; diametro cranio-caudale circa cm 5.4), con trombosi parziale asimmetrica. E' stata consigliato da un chirurgo vascolare di effettuare un intervento chirurgico con trattamento endovascolare dell'aneurisma dell'aorta addominale sottorenale con tecnica percutanea (endoprotesi). Vorrei capire se è un intervento da fare urgentemente, in base alle suddette dimensioni dell'Aorta addominale sottorenale, o sè invece, si può sottoporre a controlli periodici, per constatare l'eventuale aumento delle dimensioni dell'aorta addominale sottorenale. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
penso che il problema non rivesta carattere di emergenza: bisogna però sapere se ci sono stati disturbi e se questo è il primo riscontro o se ci sono già stati esami precedenti.
Risposto il: 08 Maggio 2007