Gent.le dottore mio papa ha effettuato una

gent.le dottore mio papa ha effettuato una radiografia torace
e le e stato diagnosticato un OMBRA CARDIACA AUMENTATA
DI DIMENSIONI CON SPORGENZA DEL SUO PROFILO VENTRICOLARE DI SINISTRA, DELL'ARCO E DEL CAPPUCCIO
AORTICO CHE PRESENTA CALCIFICAZIONI ATEROMASICHE ANULARI. LE VORREI CHIEDERE DI COSA SI TRATTA E SE CI
SONO ULTERIORI ESAMI DA FARE
LA RINGRAZIO E CORDIALMENTE LA SALUTO
Risposta del medico
Paginemediche
Sarebbe opportuno conoscere il motivo per cui suo papà è andato a fare la radiografia del torace: accertamenti? disturbi? Prende farmaci per la pressione?Tuttavia, quanto emerge dal referto può essere compatibile con una situazione, ad esempio, di ipertensione. Se non ha mai fatto altri accertamenti, sarebbe opportuno: eseguire gli esami del sangue completi; eseguire un ECG basale, eseguire un ECOCARDIOGRAMMA (per meglio valutare le dimensioni del cuore), controllare la pressione arteriosa. Se vuole, può riscriverci con queste informazioni. Cordiali saluti
Risposto il: 25 Gennaio 2007