A seguito di occlusione della coronaria dx, mi

A seguito di occlusione della coronaria DX, mi sono stati diagnosticati degli Anastomosi DI 3° DA CORONARIA SX A DX. E' possibile sapere cosa sono gli anastomosi?
Risposta del medico
Paginemediche
Nel suo caso penso che il termine indichi il circolo o i circoli collaterali che permettono al sangue di raggiungere per via retrograda i territori precedentemente irrorati dall’arteria occlusa attraverso l’altra coronaria. Terzo grado credo si possa riferire ad una classificazione che quantizza l’entità del circolo collaterale. Il grado 3 indica un circolo abbondante.
Risposto il: 15 Maggio 2006