A seguito di sanguinamenti anomali durante il

A seguito di sanguinamenti anomali durante il ciclo sono stata sottoposta ad Ecografia pelvica e transvaginale, a seguito della quale mi è stato detto che si tratta forse di un polipo. Mi è stata consigliata inoltre una Isteroscopia operativa sotto anestesia generale. Cos'è un Polipo esattamente? L'isteroscopia operativa è la prassi e che rischio può avere?
Risposta del medico
Paginemediche
Il polipo è una neoformazione mucosa, singola o multipla, sessile o peduncolata. Quando sintomatica si associa a sanguinamento anomalo e/o mestruazioni abbondanti; se asintomatica si riscontra come reperto ecografico TV di ecopattern aumentato e/o irregolare. La neoformazione può essere isolata od associata ad iperplasia endometriale, od assumere l'aspetto di iperplasia pseudopolipoide; talora, raramente, può nascondere un adenocarcinoma endometriale: per questo motivo ogni formazione polipoide va asportata, meglio se in isteroscopia operativa, per essere sottoposta ad esame istologico. Per l'iperplasia pseudopolipoide è invece indicata la terapia medica con Gn-RH analoghi asportando in isteroscopia, eventuali polipi singoli, residui dopo il trattamento medico.
Risposto il: 18 Novembre 2004