A seguito di vari esami iniziati soprattutto per

A seguito di vari esami iniziati soprattutto per DAP mi hanno prescritto anche ecocolordoppler. Nel 2005 effettuato presso un ospedale nella provincia di Milano mi hanno riscontrato un minimo prolasso alla valvola mitralica della qulae mi hanno detto di stare tranquilla. Ora l'ho ripetuto per controlli in un altro centro con questo risultato: TIPO DI ESAME: M-MODE 2D COLOR DOPPLER Ventricolo sinistro telediastole: 4,7                                  cm (v.n. 3,9-5,2) Ventricolo sinistro telesistole:   3,2                                  cm (v.n. 2,2-3,4) Accorciamento frazionale:       31,9                                 %  (v.n. 29-48) Setto interventricolare telediastole: 0,8                           cm (v.n. 0,6-1,1) Setto interventricolare telesistole:   1,1                           cm (v.n. 1-0,6) Setto interventricolare ispessimento sistolico: 37,5           %  (v.n. 20-89) Parete posteriore telediastole : 0,7                                  cm (v.n. 0,6-1,0) Parete posteriore telesistole: 1,4                                     cm (v.n. 1,0-1,8) Parete posteriore ispessimento sistolico: 100,0                 %  (v.n. 38-117) Massa ventricolo sinistro: 113                                          g   (v.n. 75-174) Massa ventricolo sinistro indicizz: 69,8                              g/m2 Spessore relativo di parete: 0,30                                     (v.n.
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità di chiudere un difetto per via per cutanea ha ampliato le indicazioni terapeutiche di difetti considerati in passato anche di minime dimensioni. Peraltro l’entusiasmo di alcuni Colleghi in queste possibilità rasenta una incomprensibile tendenza a dimenticare l’importanza della clinica e della rilevanza dell’atto medico. In effetti il difetto è così piccolo che anche a mio avviso non merita al momento alcuna specifica attenzione. Grazie a Lei per la fiducia.
Risposto il: 11 Ottobre 2007