I disturbi sono iniziati circa un anno fa, con una

I disturbi sono iniziati circa un anno fa, con una leggera tosse secca che nel giro di un mese è scomparsa senza alcuna cura.Ma, si ripresenta dopo un mese sempre in forma lieve, continuando per tutta l’estate; quindi a settembre decido di farmi una radiografia al torace il cui referto è: accentuazione della trama polmonare, liberi i seni costofrenici; mediastino in asse (come se fossero polmoni di un fumatore, ma io non ho mai fumato). Il mese dopo, nel dubbio ripeto l’ RX, ma la trama è solo leggermente migliorata.
Ho eseguito una prova spirometrica ed e una diffusione polmonare con esito nella norma.
A questo punto ho eseguito un esame completo del sangue, fra cui anche quelli riferiti alla tiroide e un tampone faringeo; i risultati del Sangue rientravano nella norma, mentre dal tampone si è riscontrato la presenza di una carica batterica (Klebsiella pneumoniae).
Quindi ho eseguito una cura specifica di antibiotici, riscontrando solo un’attenuazione della tosse, ma a tutt’oggi mi rimane un fastidio assimilabile a un solletico in gola, nel frattempo avverto anche dei fastidi al torace in punti sempre diversi.
Il pneumologo che mi ha auscultato non ha avvertito alcuna anomalia; eseguo una tac spirale ad alta risoluzione al torace, un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma, tutti con esito negativo.
A gennaio, ripeto gli esami del sangue presso un reparto di virologia e risultano alterati i seguenti valori: GGT 350, GOT 41, GPT 123.
Eseguo immediatamente un’ecografia all’addome con il seguente esito: fegato di volume regolare, nessuna alterazione al pancreas, alla milza, e alle vie biliari, colecisti con due formazioni ecogene, la maggiore di mm. 6, adese alla parete, riferibili in 1° ipotesi ad adeniomi.
Ipotizzando trattasi di una bile densa, assumo 1 compressa di Deursil da 150 al dì e seguo una dieta povera di grassi.
Ripeto gli esami dopo 15 gg: GGT 266, GOT 20, GPT 72; tutti i markes dell’epatite A, B e C risultano negativi; mononucleosi: negativo ( ma positivo in passato); toxoplasmosi: negativo.
Ripeto a distanza di 20 gg gli esami: GGT risultano ancora alti (216).
Ad oggi, continuando ad assumere il Deursil, e seguendo una dieta povera di grassi, avverto gli stessi sintomi e inoltre, in alcuni giorni, spossatezza alle gambe e giramenti di testa.
Gli ultimi esami sono: glicemia 98, trigliceridi 69, colesterolo totale 250, Bilirubina totale 0.68, bilirubina diretta 0.26, GGT 200, GOT 30, GPT 84, CK totale 83, fosfatasi alcalina 109, emocromo normale, ma risultano invertiti i valori dei neutrofoli e linfociti (G. bianchi 6.17, neut. 37.2 %, Lymph 49.7 %).
Voglio puntualizzare che, ho 34 anni, non ho mai fumato nè bevuto alcolici e sono normopeso.
La mia domanda è: a quale esame devo sottopormi per individuare la causa dei miei disturbi?
Mi scuso se mi sono dilungato troppo, ma non potevo sintetizzare oltre.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso ha bisogno di ulteriori approfondimenti diagnostici. Essi prevedono, in primaistanza, l’effettuazione di una biopsia epatica. Tale indagine permete di stabilire entità dell’infiammazione e fornisce spesso utili indizi circa la cause che ha potuto determinare il danno epatico.
Risposto il: 11 Maggio 2005