AAA

etg addometratto ectasico e' in espansione. piano traverso i diametri si sono portati a 35 x 32. la lunghezza raggiunge i 7 cm. domande: e' una situazione gia' a rischio? posso continuare a pedalare? pressione ok,esami ematici ok,prova da sforzo ok. sono molto molto preoccupato. grazie tante.
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Fiori
Specialista in Chirurgia vascolare e Urologia

La situazione va tenuta sotto controllo mediante monitoraggio pressorio e controllo Ecotomografico dei calibri dell'aorta. Gli sforzi fisici li eviterei perché aumentano la pressione. Finchè i diametri sono sotto i 40 si sta alla finestra se va oltre bisogna seguire un monitoraggio più stretto.
Dott. F. Fiori

Risposto il: 07 Novembre 2013