trattamento aaa

salve da profano sull'argomento ma se dovesse succedere una rottura della aorta addominale come letto su altri articoli i sintomi sono un fortissimo dolore addominale ,perdita di coscenza, sudore freddo , e altro. ma io vorrei sapere se succedesse si a il tempo di intervenire sempre se il medico sappia cosa succede. scusate la mia domanda un po stupida grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Di solito si verifica in pazienti anziani n caso di rottura dell'aorta addominale in genere il 50% muore in poco tempo e il 40 % durante o dopo l'intervento chirurgico mentre in elezione tali percentuali scendono drasticamente sotto il 5% per cui la prevenzione con una semplice ecografia e' essenziale In urgenza Si e' avuto un miglioramento dei risultati con il trattamento endovascolare che va fatto nei pazienti che non giungono in stato di shock e necessita della disponibilita di strutture e personale adeguato. cordiali saluti
Risposto il: 03 Febbraio 2012