Abuso di liquirizia

ho da poco scoperto di avere la pressione 95/105 140/150 dai primi esami del Sangue non risulta niente di irregolare,ho anche le pulsazione sempre altissime intorno hai 75/80 battiti,vita abbastanza sedentaria e stressata ed ho assunto per golosita x almeno 1 anno circa una 10 di grammi al giorno di liquerizia pura puo` essere una causa dell'ipertensione?grazie.
Risposta del medico
Maria Grazia Richichi
Specialista in Medicina interna e Geriatria
L'abuso di liquirizia (10 gr/die) può essere causa di incremento dei valori pressori. Sarà opportuno sospendere la liquirizia per almeno quattro settimane e rivalutare successivamente i valori pressori Centro ipertensione
Risposto il: 30 Novembre 2005