accertamenti, artroscopia

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 23 ANNI. DALLO SCORSO APRILE HO DEI DOLORI AL GINOCCHIO DX.PRECISO CHE HO SUBITO GIA' DUE INTERVENTI AL GINOCCHIO SX E CHE PROBABILMENTE LO SFORZO CHE HO FATTO SUL GINOCCHIO DX MI ABBIA PROCURATO QUALCHE LESIONE. HO FATTO LA RISONANZA MAGNETICA E IL RISULTATO DEL REFERTO MI DICE:MODESTA FALDA DI VERSAMENTO ENDOARTICOLARE;IPERSEGNALE LINEARE GRADO III CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE;LCA ASSOTTIGLIATO E SFIBRILLATO;LCP ANGOLATO E DISOMOGENEO;NON EVIDENTI ALTERAZIONI DI SEGNALE A CARICO DELLA SPONGIOSI DEI SEGMENTI SCHELETRICI ESAMINATI;REGOLARE IL T.ROTULEO E LA PORZIONE VISUALIZZATA DEL T. QUADRICIPITALE.MI SAPRESTE DIRE SE E' UN PROBLEMA CHE DEVO PORTARMI AVANTI O SE E' DA OPERARE?POSSO FARE ATTIVITA' FISICA? POSSO CORRERE?C'E' QUALCHE CURA CHE POSSA GUARIRMI?GRAZIE DELLA COLLABORAZIONE.
Risposta del medico
Caro amico, la artroscopia va effettuato se il problema al ginocchio è serio, altrimenti veda di capire se lei affatica un po' troppo le sue ginocchia. Il referto della RMn segnala un ginocchio "usurato" per il quale la soluzione migliore potrebbe essere proprio il riposo, e comunque puo sempre effettuare delle cure emdiche prima di ricorrere al chirurgo. saluti.
Risposto il: 26 Luglio 2010