Accertamenti e prevenzione dei rischi connessi

Buongiorno,sono una ragazza di 26 anni ed ho positivo il fattore V Leiden.Volevo sapere cosa comporta ,che analisi devo fare per sapere la gravità della cosa.Come agire in gravidanza e sul lavoro ( visto che faccio lavori pesanti).Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Questa e' una mutazione genetica che comporta un maggio rischio di sviluppare una trombo embolia.

nessun problema x la vita di tutti i giorni o per il lavoro, alcuni farmaci che rallentano la circolazione, come ad esempio la pillola, non vanno assunti. Se si deve fare un intervento chirurgico che prevede l'allettamento e' necessario eseguire una profilassi farmacologica. In gravidanza bisognerà controllare il peso e fare un controllo supplementare dall'angiologo. È importante sapere se la mutazione coinvolge solo un gene o tutti e due, ma questo di solito viene specificato al momento della diagnosi

Risposto il: 19 Maggio 2013