Rischi connessi ad intervento di pacemaker su

rischi connessi ad intervento di pacemaker su paziente anziano - donna di 80 anni con problemi gastrici
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono rischi specifici connessi all’impianto di PMK definitivo neppure relativamente all’età visto che, tra l’altro, tale impianto viene proprio spesso eseguito nelle persone anziane che presentano una degenerazione spesso irreversibile del sistema di eccito-conduzione cardiaco. A volte vi può essere difficoltà di guarigione della ferita della tasca del pacemaker nei pazienti diabetici.
Risposto il: 30 Marzo 2008