ACE-inibitori o sartani

ho 65 anni; sono iperteso ca 20 anni; dopo aver provato diversi farmaci prendo da ca 17 anni atenololo 50 mg/giorno (gli altri farmaci semplicemente non funzionavano); poichè da ca 7/8 anni ho pure la sindrome metabolica, un eccesso di ferro (con iperpigmenazione alla zona caviglie.. il mio medico pensa che sia dovuta al ferro, il dermatologo invece la attribuisce ai postumi di una vasculite allergica.. io ricordo però che anche prima della vasculite, avevo una colorazione più scura nella zona).. DOMANDA: poiché penso che l'atenololo nel mio caso non sia l'ideale, che farmaco assumere x l'ipertensione? grazie x la risposta g. ferri
Risposta del medico
Paginemediche
Preferirei non pronunciarmi circa la iperpigmentazione cutanea, la vasculite e l’eccesso di ferro nel sangue (le consiglio un buon internista). In presenza di una sindrome metabolica in effetti rispetto al betabloccante i farmaci più indicati sono gli ACE-inibitori o i sartani, ma a condizione che funzionino sulla pressione (Lei ha detto che altri farmaci diversi dall’atenololo non funzionavano!).
Risposto il: 21 Febbraio 2007