Ho assunto per anni ace inibitori e

Ho assunto per anni ACE inibitori e successivamdente sartanici: Ho , avuto tutti gli effettti collatelali, da angioedema a pappule in gola,da helicobacter pilori a presunta pericardite, caviglie gonfie , edemi sul cuoio capellutoVES PCR e Fibrinogeno alterati, mal di schiena, dolori articolari s chi più ne ha più ne metta. E tutto riconducibele a tali medicinali? Ora li ho smessi, in quanto tempo passeranno tali effetti. Grazie per la rispost
Risposta del medico
ANTONIO CN
In medicina tutto è possibile ma misembra difficile che farmaci antiipertensivi generalmente ben tollerati possano indurre l'insorgenza di tanti sintomi. Per un'accurata verifica può rivolgersi ad un centro allergologico della sua città ed attuare un test di assunzione di questi prodotti in ambiente protetto (ospedaliero) ed a dosi progressivamante crescenti fino a quelle terapeutiche. Cordiali saluti
Risposto il: 01 Giugno 2009