Adenoma surrene dx

Buongiorno dottore sono un uomo di 58 anni che, a seguito di Tac torace(con esito negativo), si è visto refertare:nodulo ipodenso di 16 mm.al surrene destro,forse adenomatoso. Non avendomi consigliato nulla, mi sono rivolto al mio curante che mi ha prescritto una serie di esami urine e sangue e precisamente: Cortisolo(venoso) dopo somministrazione la sera precedente di nr.2 compresse di Decadron da 0,50 risultato
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Premesso che un nodulo di 16 mm,in linea di massima, ha scarso significato patologico, le lesioni surrenaliche necessitano di accertamenti per immagini specifici e non basta averle viste in un controllo TC fatto per altri motivi. Le consiglierei di rivolgersi ad un endocrinologo che le darà tutte le delucidazioni necessarie e sono certo che la tranquillizzerà.
Risposto il: 13 Maggio 2019