Adenomioma alla colecisti

Salve dottore sono un ragazzo di 34 anni, è da circa 20 anni che ho un calcolo nella colecisti di 13mm il quale ho sottocontrollo ogni anno sottoponendomi ad ecografia. La cosa che mi preoccupa solo un po' è un adenomioma di 5mm che fino al 2013 sembrava (solo 1) mentre nell'ecografia di ieri si riscontrano piccoli aggetti polipoidi. Ciò vuol dire che si sono moltiplicati? Le ricordo che fino ad oggi non ho mai avuto coliche o altri disturbi se non un po' di nausea. Ho motivo di preoccuparmi per questa presenza multipla di polipi? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Farei una risonanza magnetica per meglio individuare la natura delle sue formazioni polipoidi. Comunque, essendo subcentimetriche, le sue lesioni possono ancora essere controllate con ecografie seriate.

Risposto il: 17 Gennaio 2017