Parere su esito esame colecisti

Salve,

ho 57 anni,da un esame ecografico addome superiore vi descrivo il risultato. Fegato regolare per formologia e volume con lieve alterazione dell'ecostruttura senza evidenza di lesioni focali. Colescisti colesterolotica presentante a livello del fondo adenomioma del maggior diametro di 10 mm.Vie biliari non dilatate. Pancreas,per quanto esplorabile,e milza nei limiti morfo-volumetrici nella norma. Piccola milza accessoria all'ilo. Entrambi i reni sono in sede,morfovolumetricamente nei limiti,esenti da segni di uropatia ostruttiva.A sinistra a livello del gruppo caliceale medio e' presente formazione di tipo litiasico,subcentimetrica,non causa di retrostasi urinaria. Gent.mo dr. quello che piu' mi preoccupa e' l'adenomioma alla colecisti e a tale riguardo volevo chiederle se per la grandezza rilevata consiglia l'intervento chirurgico. Le premetto che il diametro dell'adenomioma e' sempre rimasto costante(10mm) per quattro ecografie consecutive con scadenza annuale. La ringrazio anticipatamente dell'attenzione e vi porgo i piu' distinti saluti.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore le informazioni da lei richieste le avrebbe potute avere dal suo Medico di Medicina Generale. L’adenoma è un tumore benigno e il problema che può dare è locale in quanto occupa spazio. Considerata la sua età, se non ci sono controindicazioni, oggi l’intervento per via laparoscopica è routinario. È ovvio che solo il Chirurgo le potrà dare l’ultimo responso. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Giugno 2018