Affidarsi al nefrologo

gentile dottore, mi riferisco al caso sottopostole del paziente geriatrico e di un eventuale dialisi. il valore dell'azotemia è 201 mg/dl. la creatininuria 30.05. creatinina plasmatica 3.58, clearance 9.33, diuresi 24 h 1600 ml. potassio 5.4, calcio 2.16, fosforo 1.51. se le è possibile potrebbe darmi un consiglio se far visitare mia nonna da un medico privato dato che il nostro medico dice che non è necessario nè un ricovero nè una visita da uno specialista? e secondo lei il calcio carbonato perchè è stao somministrato dato che il valore è buono e mia nonna non ha mai sofferto di osteoporosi? la ringrazio nuovamente per la sua cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, con riferimento al caso clinico che interessa Sua nonna, si reitera quanto detto nella precedente risposta. E' da ritenersi molto prossima la necessità di iniziare il trattamento emodialitico sostitutivo, per il quale Le consiglio di rivolgersi ad un nefrologo che saprà valutare, sulla base del monitoraggio dei dati di laboratorio, quando iniziare il predetto trattamento dialitico ed eventuali terapie farmacologiche di supporto. Distinti saluti
Risposto il: 30 Giugno 2011