affinamento diagnostico

gentile dotto.cocozza la ringrazio per avermi risposto..mi rendo conto di essere un soggetto un po' ipocondriaco e molto ansioso mi faccio mille domande solo perche' e da tempo che non riesco piu' a sentirmi bene ma capisco che appunto la mia ansia generalizzata anche per altri problemi personali che sto attraversando e qsto non aiuta...volevo dirle che ho effettuato gia due visite una dal proctologo e una dal chirurgo entrambe con visita ed eplorazione manuale con diagnosi di emorroidi di 3° grado trattate con compresse di arvenum..secondo lei basta questo a non farmi altre paranoie inutili o servono altre indagini strumentali e se come gia chiesto c'entrava il colon irritabile che mi procura tutti questi problemi anche intimi.quali consigli potrei seguire per migliorare un po' la situazione anche contro l'evacuazione difficoltosa...grazie ancora per la sua disponibilita'saluti cordiali
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale
Il completamento degli esami diagnostici è obbligatorio se il paziente continua ad avere sintomi che, con le normali (o specifiche!) cure, non hanno un significativo miglioramento. Una colonscopia, una defecografia e tutto quello che di conseguenza a questi esami sarà necessario fare, andrebbero programmati, ovviamente non con urgenza.
Risposto il: 28 Febbraio 2012