Quale è il metodo diagnostico che permette senza

Quale è il metodo diagnostico che permette senza ombre di dubbio di diagnosticare la presenza di sabbia biliare nella colecisti? Due ecografie delle vie biliari mi hanno dato due responsi opposti, uno positivo per la presenza di sabbia, l'altro, una settimana dopo il primo, negativo... Io non ho mai avuto dolori o sintomi di altro tipo. Solamente soffro da anni di strane diarree periodiche. Possono essere causate da problemi di Pancreas o di Colecisti (cioè cattiva degestione)? Grazie infinite per l'attenzione, R. Battaglia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I motivi per cui le due ecografie effettuate a breve distanza l’una dall’altra diano responsi diversi rispetto alla sabbia biliare possono essere legati a differente “qualità” dello strumento ecografico oppure ad una minore considerazione che uno dei due ecografisti può avere dato dell’aspetto relativa alla sabbia biliare. E’ improbabile che le diarree periodiche che lei riferisce siano da attribuire ad una patologia biliare o pancreatica e non ad una più comune “sindrome del colon irritabile”.
Risposto il: 05 Luglio 2004