aftosi

Gentili medici,mia figlia di 10 anni ha subito una tonsillectomia nel 2007. Da allora non ha più avuto grossi problemi, se non che qualche laringotracheite in più nei periodi più freddi.Da alcune settimane alla sua lamentela di sentire qualcosa di "strano" alla deglutizione, come di corpo estraneo, ho avvistato sotto l'arcata dx del palato una piccola "bolla" se così si può chiamare grande all'incirca mezzo cm. lievemente rilevata con la superficie biancastra translucida. I contorni sembrano netti e non vi sono arrossamenti all'intorno.Potrebbe trattarsi di una formazione cistica da ritenzione? Può succedere dopo un intervento di tonsillectomia? Nell'attesa di farla valutare, vi sarei grata se dalla descrizione mi potreste già dire di cosa si potrebbe eventualmente trattare. Spero non sia nulla di preoccupante, anche se la cosa mi fa stare in ansia.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora, da come mi descrive la lesione io penso ad una afta del cavo orale. Con un colluttorio specifico, che può trovare in farmacia, potrebbe in circa 10 gg risolvere il problema. Non penso vi sia alcuna correlazione con la tonsillectomia del 2007 ne ad uan cisti da ritenzione , non essendoci più nelle logge le tonsille. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 15 Febbraio 2010