riferimenti già scritti...

gentili dott.sono sara da bg ho 32 anni soffro di aftosi fin da piccola ma dopo il parto tutto è peggiorato... a livello intestinale iniziato con diarrea continua ...fatto gastro per sospetta celiachia ma oltre due erosioni causate da reflusso il resto negativo,colonscopia nei "limiti" i dolori alla bocca(afte)in continuo aumento,e dolori mialgici che non mi fanno nemmeno dormire di notte.bruciori sottocutanei ,sensazioni di lividi.mi sono quindi rivolta ad un reumatologo che dopo una serie di esami,perchè sospettava sindrome di bechet,mi dice che ho la cfs con fibromialgia...in quanto se fosse una malattia autoimmune la ves si sarebbe alzata mentre la mia è 2!l'unico valore sballato è ana 1:130 con pattren omogeneo(ma secondo il reumatologo è bassa comunque)e piastrine 136,ma nulla di rilevante !i fattori reuma sono negat.ena negat.sottopop.linfocitarie nella norma,ecografie agli organi tutte negativeNel frattempo i dolori muscolo-nevralgici aumentano ed ora da due mesetti ho un lato della testa che mi fa male è intorpidito e a volte brucia...il braccio ds mi fa molto male dalla scapola al gomito irradiandosi al polso,sento fitte ovunque come piccole scosse elettriche...e ci sono giorni che tutto questo mi rende molto nervosa;ho eseguito risonanza encefalo senza contrasto,ma è tutto nella norma eccetto sinusite sfenoidale t3t4 con noduli mucosi...nulla di rilevante(forse ci voleva il contrasto per vedere eventuale vasculite?) voglio sapere che ne pensate e sopratutto ....come capire se è solo fibromialgia o c'è dell'altro che nessuno vede!!! Sono molto preoccupata, il medico di base sostiene che ho la possibilità di avere malattia autoimmune per ora siero nagativa che si svilupperà nel tempo...vorrebbe farmi rifare altra biobsia colon per escludere chron o colite ulcerosa...(ma ho già fatto da due anni e mi è bastataaa non voglio più torture...)conoscete fibromialgici che soffrono di aftosi continue?o è davvero l'unico sintomo che non centra con la fibro?spero tanto di ricevere vostri pareri garzie mille sara
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
http://www.facebook.com/#!/group.php?gid=342993819631&v=app_2373072738&ref=ts qui trova molte spiegazioni sulla fibromialgia; pero' io penso che il suo problema valga la pena di essere meglio inquadrato in quanto é possibile che vi siano discopatie o conflitti discoradicolari da verificare se presenti o meno e anche se l'assetto postulogico sia corretto o men0. Se é a Bergamo non é lontanissima da Pavia e potrebbe andare a fare un controllo a Pavia dal Professor Carlo Maurizio Montecucco mio caro amico e presidente SIR cosi' puo' darle indicazioni precise e magari se necessario farla vedere da qualche altro specialista non reumatologo, ma neurologo posturologo.
Risposto il: 23 Gennaio 2010