Al mio bambino di anni 11 è stata diadnosticata,

Al mio bambino di anni 11 è stata diadnosticata, dopo un ecocardiografia un prolasso della mitralica. Questo il referto: Valvola mitrale apparentemente morfologicamente normale, con insufficienza centrale da imperfetta coaptazione di grado 2 su una scala di 4 al color doppler. Normali le altre strutture esplorate. Dimensioni delle cavità nei limiti. Normale cinesi ventricolare. Sono francamente preoccupata per i possibili futuri sviluppi. Cosa posso fare? Il mio bambino potrà avere una vita futura normale? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tipo di disfunzione evidenziata a suo figlio è piuttosto frequente ed abitualmente non crea problemi di alcun genere, non limitando in alcun modo la vita del bambino né ora né in futuro. E’ opportuno che lo sottoponga comunque ad un controllo periodico (al momento annuale ma in seguito anche più dilazionato) ed a una profilassi che le sarà stata consigliata dal cardiologo e che, essenzialmente serve per prevenire eventuali infezioni che possano aggravare il quadro clinico.
Risposto il: 25 Settembre 2008