A stefano, un bambino di 2 anni è stata

A Stefano, un bambino di 2 anni è stata riscontrata la Mononucleosi. Questa malattia può essere causata dal contatto con un animale domestico non curato? e inoltre puòessere stata infettata da un parente Portatore di Epatite c? La ringrazio per la sua disponibilita.
Risposta del medico
Paginemediche
Né uno né l’altro! La mononucleosi non viene trasmessa dagli animali, né da chi è portatore di epatite C, dato che questa malattia è provocata da un virus completamente diverso da quello che provoca la mononucleosi. Il contagio può derivare solo da un altro portatore del virus della mononucleosi (Virus di Epstein-Barr); in questo caso il portatore può anche essere asintomatico, ossia non avere alcun sintomo e quindi non sapere nemmeno di essere un portatore.
Risposto il: 20 Febbraio 2004