Al mio ragazzo, 25 anni, è stata diagnosticata

Al mio ragazzo, 25 anni, è stata diagnosticata una insufficienza mitralica lieve. Gioca a calcetto 2 volte la settimana. Ci dobbiamo preoccupare? Inoltre è possibile sapere se esiste una causa scatenante della patologia? La suocera afferma che lo Stress e l'Ansia che lui ha sempre hanno scatenato la cosa. Lei cosa dice? Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L'insufficienza mitralica lieve in assenza di patologia reumatica o degenerativa della valvola (cosa facilmente evidenziabile al momento dell'ecocardiogramma) può rappresentare un reperto occasionale e quindi assolutamente benigno. Utili controlli biennali e comunque può continuare a giocare.
Risposto il: 30 Novembre 2005