Al mio ragazzo è stata diagnosticata la

Al mio ragazzo è stata diagnosticata la Varicocele gli hanno detto di fare più controlli e accertamenti, ma volevo sapere quali potrebbero essere le conseguenze, le cure e soprattutto è vero che potrebbe portare alla sterilità?
Risposta del medico
IL VARICOCELE PUò INDURRE UNA RIDUZIONE DELL'INDICE DI FERTILITà POTENDO ESSERE RESPONSABILE DI ALTERAZIONI DELLA MOTILITà DEGLI SPERMATOZOI,MA,DA SOLO,ABITUALMENTE NON è CAUSA DI STERILITà. LA CURA è PIù FREQUENTEMENTE ESEGUITA CON TECNICA CHIRURGICA(LEGATURA DELLA V.SPERMATICA) O ,MENO FREQUENTEMENTE,CON TECNICA INTERVENTISTICA VASCOLARE (OCCLUSIONE VENOSA REALIZZATA CON VARI MEZZI MEDIANTE CATETERISMO TRANSFEMORALE DELLA O DELLE VENE SPERMATICHE).
Risposto il: 10 Novembre 2006