ALA e Q10

Salve,
vorrei sapere se è possibile e utile integrare con ALA acido alfa lipoico e coenzima Q10 in patologia diabetica di tipo 2 e ipertensione, oltre che colesterolemia. I valori di trigliceridi, glicemia e glucosio nelle urine risultano di gran lunga superiori a quelli sperati, nonostante trattamento con metformina 1000 due volte al dì più 500 una volta al dì, e fulcro supra. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Gli integratori che cita non servono a migliorare il compenso metabolico del diabete D T2:: è in trattamebto cin Metformina al dosaggio massimale (2,5gr) che è il 1o farmaco che si inserisce in ter del DT2. Se il compenso glicemico non è adeguato significa che la sola Metformina non basta più. Non mi dice. che calori di HbA1c ha, ne’ i valori dei profili glicemici, ne’ da quanti anni ha il diabete e se è o meno in sovrappeso, tutte informazioni necessarie per ipotizzare un 2o farmaco da associare . Potrebbe essere utile un farmaco della famiglia delle incretine ( iDPP4 o iGLP1-RA )

Risposto il: 30 Novembre 2020