Alimentazione colon irritabile

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
il colon irritabile è una situazione che presenta molti aspetti variabili da persona e persona.
Pertanto è molto importante valutare, ad esempio, se stiamo parlando di una varietà a tendenza stitica, o diarroica, o ancora mista.
Il consiglio dietologico è pertanto un approccio che va cucito su misura ad ogni specifico paziente.
Per tale motivo penso che il primo passo per lei potrebbe essere una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nelcampo delle IBS per una valutazione approfondita del suo specifico quadro clinico.
Di conseguenza potrà poi ricevere i consigli terapeutici e dietetici più adatti al suo caso personale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Giugno 2024