Alimentazione in gravidanza

Buongiorno, ho appena scoperto di essere in attesa e mi ritrovo con mille dubbi sull'alimentazione. A colazione spesso mangio uno yogurt del supermercato senza lattosio con i cereali, posso continuarlo ad assumere? Gli ingredienti sono Yogurt magro (latte scremato, fermenti lattici vivi), Preparazione dolciaria 12% (zucchero, amido modificato di tapioca, estratto naturale di vaniglia 1%, aroma, addensante: pectina; correttore di acidità: acido lattico), SENZA GLUTINE, Origine del latte: Italia.
Leggendo su svariate guide tutte parlano di assumere solo latte pastorizzato, ma se non c'è scritto come faccio ad esserne certa? Grazie

Risposta del medico
Biologa nutrizionista

Salve, stia pure tranquilla perchè tutti gli yogurt commerciali sono preparati partendo da latte sterilizzato o al massimo pastorizzato, questo per garantire che lo starter utilizzato per la fermentazione lattica per produrre lo yogurt non venga ostacolato dall'azione di altri microrganismi naturalmente presenti nel latte. Inoltre per le normative vigenti non è possibile l'impiego di latte crudo, ovvero non trattato termicamente, per la commercializzazione dei suoi derivati, fatta eccezione per alcuni casi per cui il disciplinare di produzione ne preveda l'utilizzo, trattasi di alcuni prodotti tipici. Congratulazioni per la sua gravidanza.

Per maggiori informazioni sull'alimentazione in gravidanza CLICCA QUI

Risposto il: 11 Gennaio 2023