Dubbio alimentazione

Buongiorno,sono un ragazzo di 20 anni e volevo un parere sulla mia alimentazione, praticamente gli alimenti che mi trovo a mangiare tutti i giorni e con più frequenza sono pasta, pane e prosciutto (sia cotto o crudo a seconda di quello che scelgo), mangio poco frutta, principalmente banane ma non tutti i giorni e la verdura è assente nella mia alimentazione. Formaggio lo mangio spesso e la carne 1 o 2 volte a settimana, a colazione invece bevo sempre un caffè e mangio 2 brioche. Altro alimento assente è il pesce, vorrei sapere se alla lunga un alimentazione del genere possa avere effetti negativi sulla salute anche per il fatto che mangio salumi praticamente tutti i giorni. Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, poco o tanto non sono misure quantificabili. Assenza di verdure ed ortaggi sono un vulnus, dovrebbero essere circa 500 gr die, varie, le più varie possibili. Altra assenza il pesce, preoccupante. Come anche la presenza costante di insaccati. Abitando a Milano sono sicuro che le sarà facile contattate un Collega Medico, specialista in Scienza dell'Alimentazione, giusto per essere seguito in modo professionale. Ne va della sua salute, non nell'immediato futuro ma con l'andar del tempo si. Meglio prevenire.

Risposto il: 24 Settembre 2018