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10-01-2014

Alimentazione inutilmente restrittiva e sbilanciata

Buonasera,vorrei sapere gentilmente se la dieta a cui mi attengo(ho la tipica forma a pera:pancia,spalle e vita molto magre e cosce e glutei grassi ) è corretta o se sto sbagliando tutto in quanto vedo un dimagrimento molto lento. Ho 18 anni,sono alta 170 cm,peso 63.2 kg,la mia percentuale di grasso è,purtroppo,28%,la percentuale di massa magra è 31.69,"soffro" di ritenzione idrica,ed il mio metabolismo basale è di 1366 kcal. Mi permetto di aprire una piccola parentesi: circonferenza di:ombelico:27cm, scapola:9.8cm, soprailio:20cm, coscia:42cm, caviglia:6.8cm. Questi dati corrispondono a settembre,quando ho fatto una visita antropometrica. Ho cercato di informarmi il più possibile riguardo l'argomento "alimentazione corretta",uno dei miei obbiettivi infatti è seguire una dieta sana. Frequento inoltre la palestra 3/4 volte alla settimana,con un totale di 2 ore per allenamento(6/8 ore settimanali),per il quale dedico 35 minuti di esercizi a corpo libero e il restate attività aerobiche intense. Prima di iniziare palestra pesavo 60,8 Kg,e presumo(spero) che quei 3 chili siano muscoli...Il mio programma settimanale è quindi:-COLAZIONE:thè o caffè senza zucchero+o una mela o una banana+o uno yogurt magro o una barretta di cereali integrali-SPUNTINO:frutta(1 sola porzione)-PRANZOMolta molta verdura(zucchine,carote,finocchi etc..,è così buona!) condita solo con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e sale(ammetto di usarne un pò tanto) + 3/4 gallette di riso+o carne(rossa MAGRA o bianca)o formaggio magro o 2/3 uova. Evito il più possibile i carboidrati bianchi,privilegiando quelli integrali.Perciò,se decido di mangiare un piatto di pasta(max 2 volte a settimana e solo a pranzo),deve essere rigorosamente integrale e non più di 80 g,abbinata solo alla verdura. P.S Qualche volta insieme al secondo e alla verdura mangio anche un pugno di legumi(lenticchie o ceci o fagioli,sempre conditi con solo olio e sale)SPUNTINOFrutta(1 porzioni)Crusca d'avenaCENACome il pranzo.Il mio giorno libero è la domenica:per giorno libero non si intenda abbuffarsi ai limiti della capacità umana,ma semplicemente dei biscotti,una bella tazza di latte,pasta asciutta con pomodoro fresco..insomma,niente di particolarmente esagerato.E' un piano alimentare idoneo? O sto sbagliando qualcosa?Quanta massa grassa potrei perdere con questo piano alimentare (e sportivo)?Scusate se mi sono divulgata troppo,ma avere un consulto da qualcuno professionale e chiaro come voi sarebbe fantastico! Grazie mille,buona serata
Risposta di:
Dr. Giovanni Orlando
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Risposta

Salve, "il tuo grasso è purtroppo il 28?" stai esagerando. Il grasso come percentuale e come luogo di deposito viene "gestito" dagli estrogeni ed è fondamentale per gravidanza ed allattamento, per questo la tua femminilità sarà difesa in modo feroce dal tuo organismo.ormoni. Praticamente il tuo peso per la tua altezza mi confermano che sei in perfetto peso forma,  Credo che le misure antropometriche che citi siano errate, 28 cm di periombelicale è meno delle dimesioni di unfoglio di carta A4 (lato lungo) così anche le altre. Mi fa piacere che tu abbia messo peso, esattamente quel che ti serviva. La ritensione idrica comunque non è così frequente come sembra e ci vogliono delle valutazioni cliniche specialistiche per determinarlo..."ad occhio" non vale. Un auto usata giornalmente ha bisogno di benzina, giornalmente, i carboidrati (integrali) sono la tua benzina che non puoi assumere a singhiozzo...Tutto sommato la tua settimana  dovrebbe essere  come la tua domenica. Il tuo fabisogno quotidiano si aggira (SCANDALO!!!) intorno alle 2300 calorie. Non so di dove tu sia, se sei di una grande città potresti rivolgerti ad un Collega MEDICO dell' ANSiSA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione)  giusto per confermare le mie blasfeme parole. Non sei ammalata, cerca di non ammalarti. ne seguire mode...goditi i tuoi 18 anni, la Natura di per se è bellezza se si seguono le sue regole. Una buona alimentazione da allegria e voglia di vivere....le modelle sono sempre di pessimo umore... PS:  Ricordati che hai le mestruazioni e che hai bisogno di ferro  e se non mangi carne rossa....ecc....

TAG: Scienza dell'alimentazione
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