Buonasera,vorrei sapere gentilmente se la dieta a cui mi attengo(ho la tipica forma a pera:pancia,spalle e vita molto magre e cosce e glutei grassi ) è corretta o se sto sbagliando tutto in quanto vedo un dimagrimento molto lento. Ho 18 anni,sono alta 170 cm,peso 63.2 kg,la mia percentuale di grasso è,purtroppo,28%,la percentuale di massa magra è... Leggi di più 31.69,"soffro" di ritenzione idrica,ed il mio metabolismo basale è di 1366 kcal. Mi permetto di aprire una piccola parentesi: circonferenza di:ombelico:27cm, scapola:9.8cm, soprailio:20cm, coscia:42cm, caviglia:6.8cm. Questi dati corrispondono a settembre,quando ho fatto una visita antropometrica. Ho cercato di informarmi il più possibile riguardo l'argomento "alimentazione corretta",uno dei miei obbiettivi infatti è seguire una dieta sana. Frequento inoltre la palestra 3/4 volte alla settimana,con un totale di 2 ore per allenamento(6/8 ore settimanali),per il quale dedico 35 minuti di esercizi a corpo libero e il restate attività aerobiche intense. Prima di iniziare palestra pesavo 60,8 Kg,e presumo(spero) che quei 3 chili siano muscoli...Il mio programma settimanale è quindi:-COLAZIONE:thè o caffè senza zucchero+o una mela o una banana+o uno yogurt magro o una barretta di cereali integrali-SPUNTINO:frutta(1 sola porzione)-PRANZOMolta molta verdura(zucchine,carote,finocchi etc..,è così buona!) condita solo con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e sale(ammetto di usarne un pò tanto) + 3/4 gallette di riso+o carne(rossa MAGRA o bianca)o formaggio magro o 2/3 uova. Evito il più possibile i carboidrati bianchi,privilegiando quelli integrali.Perciò,se decido di mangiare un piatto di pasta(max 2 volte a settimana e solo a pranzo),deve essere rigorosamente integrale e non più di 80 g,abbinata solo alla verdura. P.S Qualche volta insieme al secondo e alla verdura mangio anche un pugno di legumi(lenticchie o ceci o fagioli,sempre conditi con solo olio e sale)SPUNTINOFrutta(1 porzioni)Crusca d'avenaCENACome il pranzo.Il mio giorno libero è la domenica:per giorno libero non si intenda abbuffarsi ai limiti della capacità umana,ma semplicemente dei biscotti,una bella tazza di latte,pasta asciutta con pomodoro fresco..insomma,niente di particolarmente esagerato.E' un piano alimentare idoneo? O sto sbagliando qualcosa?Quanta massa grassa potrei perdere con questo piano alimentare (e sportivo)?Scusate se mi sono divulgata troppo,ma avere un consulto da qualcuno professionale e chiaro come voi sarebbe fantastico! Grazie mille,buona serata